Algenib Informatica utilizza il linguaggio C++ per realizzare i suoi lavori più importanti. Infatti questo linguaggio ha almeno due importanti caratteristiche: l'efficienza e la manutenibilità.

Il paradigma della programmazione ad oggetti consente di poter creare e manutenere in modo efficiente anche i progetti software più complessi. Inoltre offre la possibilità di effettuare radicali interventi di modifica ai software qualora sia necessario adattare i software alle mutate esigenze del cliente.

Il linguaggio C++ consente di raggiungere livelli di efficienza insuperabili rispetto agli altri linguaggi. Questo vantaggio é evidente soprattutto nel caso di software che effettuano calcoli complessi o che svolgono delle ottimizzazioni. Tuttavia anche nel caso di programmi più semplici l'efficienza del software si può notare nella maggiore velocità di risposta delle interfacce utente.

L'ambiente di sviluppo normalmente utilizzato é il Borland C++, nelle sue varie versioni. Tuttavia é possibile sviluppare software anche in altri ambienti, come .NET o GCC (quest'ultimo anche in ambiente Linux).